Il dipartimento SOSTENIBILITA’ supporta le imprese nell’implementazione e nella reportistica delle politiche ESG (Environmental, Social, Governance).
Ad oggi, le PMI non rientrano in nessun obbligo di avviare percorsi di transizione ecologica e di sostenibilità. Tuttavia sono sempre più frequenti nei loro confronti le richieste di fornire informazioni sociali, ambientali ed economiche (al di là di quelle contabili) per ottenere i meriti creditizio e di fornitura.
Le normative europee e italiane, il mondo finanziario e il mercato stanno esercitando una crescente pressione sulle imprese riguardo alla sostenibilità, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030 e del Green Deal UE.
Ci piace incontrare il nostro interlocutore, conoscerlo e, se in linea sull’approccio, studiare con lui e per lui il miglior pacchetto con il quale aiutare il suo sviluppo.
Report di sostenibilità
Assessment/rating ESG
Società benefit
Certificazioni di turismo sostenibile
Certificazione della parità di genere
Mobility management
Piano di sostenibilità
Stakeholder engagement
Leader riconosciuta nel campo della sostenibilità aziendale, con oltre un decennio di esperienza in consulenza, insegnamento e ricerca in ambito universitario. Co-founder di IPLUS, ha lavorato con importanti società e multinazionali e insegnato all'Università di Bologna. Specializzata nell'implementazione di strategie sostenibili, combina conoscenze normative con un approccio strategico, rendendola una consulente di sostenibilità di alto livello.